Ambasciatori di salute

Ambasciatori di salute logo

A cura dei docenti: Mariapaola Verrecchia, Andrea Lanfranchi

Progetto “Ambasciatori di salute” nell’ambito della adesione del nostro I.C. alla rete delle “Scuole che promuovono salute”.
Da anni la nostra scuola si occupa di promozione alla salute, soprattutto con interventi di esperti esterni, al fine di promuovere il benessere psicofisico di tutti gli utenti della scuola.
L’AUSL ha verificato che, per migliorare l’efficacia di queste attività, cioè affinché generino riflessioni e reali cambiamenti nei comportamenti quotidiani inerenti alla salute, è necessario:

- Superare la frammentazione degli interventi, inserendoli in un progetto globale della scuola, ritagliato sui reali bisogni della nostra scuola, come emersi dal “profilo di salute” realizzato a tal fine, in quanto la salute è benessere a 360°.

- Utilizzare il ruolo cruciale della peer education (interventi tra pari), che riesce a veicolare i messaggi in modo più convincente ed efficace, generando riflessioni nei ragazzi.

- Riconoscere il ruolo fondamentale dei docenti, che devono portare avanti in prima persona il messaggio nelle loro classi, senza delegare tutto agli esperti esterni.

L’IC1 San Lazzaro, aderendo al Progetto, si è impegnato quindi a:
- redigere il “Profilo di salute” della scuola e sulla base dei bisogni evidenziati,
- creare un tavolo di lavoro per discutere le priorità
- formare, con il supporto dell’AUSL, gli ambasciatori junior (gli alunni, che veicolino il messaggio ai loro compagni, nelle modalità che sceglieranno) e senior (i docenti).

Nell’a.s. 2022-23 sei alunni della classe IIA e sei alunni della classe IIIA, si sono resi disponibili a fare da “ambasciatori” all’interno della nostra scuola.
I 3 filmati sotto riportati sono il risultato del lavoro da loro realizzato in collaborazione con docenti e operatori dell’AUSL.

NON LASCIARTI INTOSSICARE DAGLI AMICI

PENSA PRIMA DI AGIRE