Aula Snoezelen

E’ stata allestita e inaugurata presso il plesso Canova una nuovissima aula Snoezelen,

un'aula multisensoriale creata con l’obiettivo di facilitare il benessere, lo sviluppo delle autonomie e la relazione tra bambini e bambine, con una speciale declinazione per chi ha maggiormente bisogno di essere accompagnato nel proprio percorso di crescita.inaugurazione

Un momento dell'inaugurazione  alla presenza della Sindaca e del Provveditore. 

L’idea è nata dal suggerimento di una famiglia, ed è stata realizzata grazie al generoso contributo del Comune di San Lazzaro, dell’ IC1, di Lloyd Farmacie, del COGE e delle tante persone che hanno partecipato al Crowdfunding "Un ponte verso l'altro".

Link ad alcuni articoli sull'Inaugurazione

https://www.bolognaindiretta.it/un-ponte-verso-laltro-stanza-multisensoriale-san-lazzaro-video/

https://www.bolognatoday.it/cronaca/san-lazzaro-stanza-sensoriale-bimbi.html

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/una-stanza-sensoriale-per-i-bimbi-disabili-1.7770738

Qual è il significato di Snoezelen?

Il termine Snoezelen è un neologismo, che deriva dalla sincrasi di due verbi olandesi: Snuffelen (annusare, curiosare, attivarsi) e Doezelen (rilassarsi, sonnecchiare).

Al di là della definizione, lo Snoezelen è prima di tutto un approccio alla persona, nato in Olanda negli anni ’70, ed è fondato sulla filosofia e i valori del Gentle Teaching.

Il fondamento dell’approccio Snoezelen è la relazione tra il partecipante, l’accompagnatore qualificato e un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale. A seconda di come viene allestito lo spazio, sono possibili diversi percorsi sensoriali e/o multisensoriali grazie ai quali stimolare, oltre ai cinque sensi, la propriocezione, la coscienza e la conoscenza di sé e dell’altro, il piacere e l’armonia. 

aula snoezelen

Questo approccio è guidato da principi etici che mirano ad arricchire la qualità della vita e il benessere della persona. Si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo, rivelandosi un efficace strumento in molteplici situazioni.

Scopri di più su Mondo Snoezelen

Si ringrazia  Federica Basalti   per le foto