certificazione internazionale di Musica

Dall’anno scolastico 2021/2022 il nostro istituto IC1 San Lazzaro è diventato centro esami del Trinity College of London per la certificazione internazionale di Musica.
La certificazione musicale internazionale conseguita tramite Trinity College attesta il livello di conoscenza della musica, sia pratica che teorica, di uno o più strumenti secondo livelli stabiliti e riconosciuti a livello internazionale poiché inseriti nel Quadro delle Qualifiche Europee (EQF).
Gli esami di musica che è possibile sostenere con Trinity sono: Classica & Jazz, Rock & Pop, certificazioni di singole materie ad alto livello di formazione (Diplomas), e Music Theory, un esame scritto che certifica le conoscenze di teoria musicale. Vi è un’alternativa per solisti o gruppi di musicisti con esami in forma di recital o concerto, in cui oltre alla performance musicale viene valutata anche la presentazione (Certificate Exams).
Abbiamo deciso di avviare e sostenere questo percorso perché la certificazione musicale
è principalmente fonte di gratificazione per lo studente che la consegue, attestando che si
è raggiunto un certo grado di conoscenza, aumenta quindi l’autostima e incoraggia a
proseguire negli studi e a perfezionarsi.
In ambito didattico la certificazione musicale può aiutare a programmare un percorso
formativo secondo parametri tecnici e artistici a determinati livelli di apprendimento. Può anche essere valutata per i crediti formativi.
In ambito professionale musicale può essere usata per accedere al mondo del lavoro, laddove venga richiesta una prova certificata di conoscenza musicale, come in concorsi o selezioni.

Allegati

certificato