Comunicato del Consiglio di Istituto
COMUNICATO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SAN LAZZARO DI SAVENA
Il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo 1 di San Lazzaro di Savena desidera esprimere con fermezza la propria posizione in merito ai conflitti armati che continuano a colpire diverse popolazioni nel mondo.
In linea con i valori fondanti della nostra Costituzione e con la missione educativa della scuola pubblica, ripudiamo ogni forma di guerra e violenza come strumenti di risoluzione dei conflitti. Crediamo che la scuola debba essere presidio di pace, luogo di formazione delle coscienze e di promozione del dialogo, della tolleranza e della solidarietà tra i popoli, in cui si sviluppa il pensiero libero e critico e si pratica la cittadinanza attiva secondo i principi espressi nell’art. 33 della nostra Costituzione.
In questo momento storico, segnato da gravi crisi internazionali, ribadiamo il nostro impegno a educare alla pace, alla convivenza civile e al rispetto dei diritti umani, attraverso percorsi didattici, momenti di riflessione e iniziative condivise con tutta la comunità scolastica.
Esprimendo vicinanza a tutte le popolazioni colpite da guerre e violenze, con un’attenzione particolare al genocidio di cui è stato vittima il popolo palestinese, il nostro messaggio vuole essere universale: la pace è un percorso da costruire ogni giorno, insieme, a partire dai luoghi dell’educazione.
Il Consiglio di Istituto

