Consiglio Comunale Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole.

Il C.C.R. è un consiglio formato da ragazzi e ragazze dalla IV classe della scuola primaria alla III classe della secondaria di I grado. Il consiglio elegge un sindaco, che ha funzione di rappresentanza.

La pagina del CCR del Comune di  San Lazzaro di Savena

a.s. 2020 - 2022

Il progetto del CCR è stato, purtroppo, sospeso a causa della pandemia, che ha reso impossibili le riunioni degli studenti nella sala consiliare del Comune.

________________________________________________________

Alcuni racconti e ricordi delle edizioni precedenti

a.s. 2018/2019

CCR, gli appuntamenti e le attività

Quest’anno il tema centrale del Consiglio Comunale Ragazzi era “Stare bene in città”. Gli alunni della 5D della primaria Pezzani si sono occupati del fenomeno dell’immigrazione, per annullare gli stereotipi, sviluppare la capacità di assumere il punto di vista degli altri, sviluppare empatia in un’ottica interculturale e favorire così la percezione del concetto di cittadinanza. I bambini hanno potuto riflettere su come il viaggio ricopra un ruolo fondamentale  nella storia dell’umanità e ancor di più ai giorni nostri. L’esperienza del viaggio, con le fatiche e le opportunità che comporta, determina sempre un cambiamento e può essere intesa come metafora esistenziale. Il tema del viaggio ha  consentito di invitare in classe un ragazzo che viene da lontano e di conoscere la sua storia. I bambini hanno dialogato con lui e hanno compreso la fatica di cambiare luoghi e abitudini, e ascoltando la sua storia e si sono aperti al mondo.  Tutto il percorso é stato un viaggio verso il cambiamento.

La ricerca dei vissuti migratori fra emigranti di ieri e migranti di oggi ha  favorito la consapevolezza di una memoria che può essere condivisa.Il racconto del viaggio diviene quindi possibilità di riflessione su di sé e sull’altro, che rappresenta una fonte attiva per l’acquisizione del concetto di cittadinanza in un’ottica di inclusività.

i rappresentanti eletti il 21 novembre 2016

il sindaco del CCR eletto il 21 novembre 2016

leggi l’articolo sulla giornata del saluto pubblicato da Bologna 2000.pdf

leggi l’articolo sulla seduta congiunta pubblicato da Bologna 2000.pdf

a.s. 2014/2015

Un’esperienza inconsueta: la seduta congiunta del Consiglio Comunale Ragazzi e del Consiglio Comunale “adulti”

Si è tenuta lunedì 25 maggio 2015, in Municipio, nella Sala del Consiglio, la seduta congiunta del CCR con il Consiglio Comunale.
Inizialmente il Presidente del Consiglio Comunale, che come dice il nome del ruolo presiede i lavori, ha dato la parola ai capigruppo dei gruppi consiliari (in ordine cronologico di intervento: Forza Italia, Sinistra Ecologia e Libertà, Lista Civica Noi Cittadini, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico), i quali si sono presentati, hanno presentato il loro gruppo e hanno spiegato dal loro punto di vista la propria funzione, le proprie motivazioni (perché fare politica), le caratteristiche del proprio gruppo.
Poi i consiglieri del CCR sono intervenuti portando all’attenzione del Consiglio, della Giunta e del Sindaco diverse proposte di governo.
I ragazzi delle scuole priamarie hanno proposto una o più giornate ECO DAY, durante le quali si potrebbero organizzare tornei sportivi nei campi del Parco della Resistenza, allestire banchi per la vendita di fiori, chiudere una parte di Via della Repubblica (Isola pedonale), tenere aperti museo e teatro (con ingresso gratuito) e alla fine ripulire il parco con guanti e sacchi (adulti e bambini insieme).
I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Rodari hanno portato all’attenzione del Consiglio alcune problematiche che li riguardano in quanto adolescenti:
– il desiderio di avere spazi di aggregazione adatti ai giovani come un cinema e una sala da ballo, che mancano sul territorio di San Lazzaro;
– un aiuto economico per favorire gli spostamenti tramite i mezzi di trasporto pubblici, quindi ad esempio l’estensione dell’abbonamento dell’autobus anche ai ragazzi delle medie oltre che ai bimbi delle elementari.
Alle proposte è seguito un lungo intervento del Sindaco che ha risposto e commentato puntualmente, una per una, alle sollecitazioni dei ragazzi mostrando entusiasmo e prendendosi l’impegno di studiarle, eventualmente modificarle e integrarle ma anche di realizzarle tutte. In ciò sostenuta dagli interventi di due membri del Consiglio che, una in rappresentanza dei gruppi di maggioranza (PD e SEL) e l’altro in rappresentanza de gruppi di minoranza (FI, M5S, Noi Cittadini), hanno confermato l’interesse e l’entusiasmo espressi dal Sindaco.
La Sala del Consiglio era gremita, erano presenti numerosi genitori e dagli interventi del Sindaco e del Consiglieri comunali si denotava emozione, trasporto e un interesse reale verso le proposte avanzate dal CCR. Probabilmente proposte di estremo interesse per chi deve prendere decisioni per i ragazzi proprio perché venute dai ragazzi stessi. Un’esperienza intensa, emozionante e auspichiamo con ripercussioni concrete nell’agire della Giunta e del Sindaco.