Incontro con l'autore: Francesco Cannadoro

Il 18 e il 19 marzo l’autore Francesco Cannadoro ha presentato il suo libro “Io e il drago” ad alcune classi dei nostri plessi di scuola primaria:

Mariele Ventre e Renzo Pezzani. L’intento era quello di raccontare la disabilità con un linguaggio semplice e diretto, a portata di bambino e senza retorica, per normalizzarla e favorire l’inclusione.

Cannadoro è un noto blogger che sui social racconta la quotidianità di suo figlio Tommi, affetto da una malattia neurodegenerativa, come fosse il diario del bambino. Tra le pagine del libro, Tommi affronta argomenti come l'ospedalizzazione, la malattia, la scuola, l'amicizia, l'amore, la paura, il coraggio, la tristezza e la felicità.

I nostri alunni hanno potuto fare domande all’autore, che ha risposto a tutte le loro curiosità. Ogni bambino poi ha scritto un messaggio per Tommi, che il suo papà ha promesso di leggergli, una volta a casa; altri invece prepareranno per lui un libro tattile.

L’incontro è stato molto coinvolgente e le insegnanti hanno notato un' importante e significativa ricaduta sui bimbi nei giorni successivi. Tutto questo ha offerto l’occasione per continuare a parlare in classe di rispetto, di diritti, dell’importanza della scuola e della famiglia e che dietro alla disabilità c'è sempre una persona che ha bisogno di amore, come tutti.

autore 1

autore 2