LIBRARY REVOLUTION: biblioteca scolastica "Gianni Rodari"

A cura della Prof.ssa Laura Trevisan

Re-inventare la biblioteca: una rivoluzione per porre il mondo della lettura al centro della scuola e delle sue attività quotidiane come fondamentale strumento di crescita, di formazione, di conoscenza, di cultura e di “viaggio”
Dopo gli ultimi anni di pandemia e di regole anti contagio da rispettare, si è riaperta finalmente la biblioteca scolastica.
Il nostro obiettivo era ed è quello di creare un ambiente che incoraggi la ricerca e l’indagine personali, stimoli l’immaginazione e la curiosità, favorisca l’approccio alla conoscenza anche tramite l’esplorazione di generi letterari diversi.

Per questo abbiamo cominciato a lavorare ad un rinnovamento dello spazio bibliotecario:

- abbiamo riaperto la biblioteca alla consultazione e al prestito per un minimo di 5 ore a settimana, spesso in modo flessibile per assecondare, quando possibile, le esigenze delle alunne e degli alunni.

- abbiamo organizzato “blind dates with a book” per incuriosire i lettori e stimolarli alla scoperta di nuove letture, rispettando le norme anti contagio in vigore soprattutto nel primo quadrimestre dell’a.s. 2021/222.

- abbiamo selezionato i testi presenti sugli scaffali e abbiamo iniziato a ricatalogare i libri per autore e genere.

- abbiamo aderito a Qloud Scuola, seguendo webinar di formazione; stiamo creando il nostro catalogo online che permetterà, dal prossimo anno scolastico, la consultazione da qualsiasi dispositivo, un servizio di prestito e restituzione molto veloce, nonché una cronologia delle letture per ogni utente, strumento molto utile per orientarsi su futuri titoli e generi. La novità è anche che l’assegnazione di “tags” ad ogni libro in nostro possesso. Queste parole-chiave renderanno la consultazione del catalogo e la scelta dei giusti testi da leggere molto più interessante e semplice.

- abbiamo collaborato con la biblioteca comunale per riunire titoli di uno stesso autore in previsione di incontri con gli autori stessi.

- abbiamo promosso eventi come “Io leggo Perché”.

- abbiamo aderito al progetto readER MediaLibrary, che ha fornito ad ogni studente e studentessa, nonché a tutto l’organico della scuola, l’accesso gratuito a innumerevoli materiali in formato digitale, da ebook a spartiti, da video a immagini.

Tratti di strada sono già stati percorsi, ma non siamo nemmeno a metà del cammino.
La biblioteca è un organismo complesso e vitale al cui centro è collocato il lettore / la lettrice con i propri interessi e bisogni. Tutte le parti fisiche ed ideali che compongono una biblioteca, dagli spazi all’arredamento, alle collezioni di testi, alla facilità della consultazione e del prestito, senza l’utente si dissolverebbero.

Per questo motivo ci prefiggiamo di:

- continuare l’etichettatura e la scaffalatura dei testi e l’aggiornamento del catalogo online per inserire ogni titolo.

- acquisire (nel caso si riescano a reperire fondi) nuovi titoli interessanti e accattivanti per i nostri utenti che sono sensibili anche alla veste grafica dei testi; il nostro obiettivo è quello di avvicinare le alunne e gli alunni alla lettura e di stimolare anche i lettori più reticenti. Libri di recente pubblicazione, che si avvicinino all’interesse degli studenti: generi vari, di vari livelli e tematiche, che possano rispondere alle diverse esigenze dei lettori. Come sostiene S.R. Ranganathan “A ogni lettore il suo libro, a ogni libro il suo lettore”.

- creare, in biblioteca, una bacheca di recensioni, dove ogni lettore, al momento della restituzione, può appendere le proprie impressioni sul testo letto e, a sua volta, consultare le recensioni degli altri.

- permettere un’apertura della biblioteca di un numero ore sufficienti a soddisfare le esigenze delle lettrici e dei lettori (anche questo obiettivo è legato alle risorse economiche a disposizione).

LOGO LIBRARY REVOLUTION.jpg