MONDORTO: orto didattico della Mediateca

La classe 1D della scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" guidata dalla docente Cecilia Bartolini ha partecipato al progetto MONDORTO: Orto Didattico della Mediateca di San Lazzaro a cura di Mario Pollacci, volontario AUSER. 

La prima fase dell'attività didattica si è svolta in aula, attraverso la visione di albi illustrati e testi selezionati dalla docente Cecilia Bartolini. Tra i tanti, sono stati analizzati i volumi: "Viaggi nel mio giardino" di Nicolas Jolivot, "Inventario illustrato degli alberi" di Emmanuelle Tchoukriel e Virginie Aladjidi, "Fiori di stagione" di Emmanuelle Kecir-Lepetit, "Botanicum: il grande museo delle piante" di Katie Scott. 

Nel primo incontro nell'orto, i ragazzi, accompagnati dall'esperto Mario Pollacci, hanno imparato le basi della coltivazione e semina di piante e frutti del territorio, relazionandoli con i tempi naturali delle stagioni, le fasi lunari e le imprevedibilità meteorologiche e osservando i 26 alberi da frutto presenti. 

Nel secondo incontro, i ragazzi approfondiranno letture curate dagli esperti della Mediateca e come esperti illustratori botanici, cattureranno le magie della natura su piccoli taccuini portatili

Nell'ultimo incontro che cadrà nel mese di giugno, accompagnati dai genitori, potranno raccogliere i frutti e le verdure incontrate, seminate, disegnate lungo il progetto. In questo modo potranno guidare gli adulti alla scoperta dei segreti dell'orto didattico e condividerne la gioia del raccolto!

A seguire la galleria fotografica del progetto. Buona visione! 

QUI la cartella con le fotografie della fase finale del progetto!