Rodari Racconta...Storie e Immagini di parità di genere

Rodari racconta logo 01

Rodari racconta...Storie e Immagini di parità di genere è un progetto realizzato dall'Istituto Comprensivo N.1 di San Lazzaro di Savena con la collaborazione del Comune di San Lazzaro di Savena e la Mediateca di San Lazzaro di Savena, insieme a Fondazione Euducation, Combo Società Cooperativa e Mediacritica

Il progetto, sostenuto dal Piano Cinema per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito è un progetto di Educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo rivolto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" dell'Istituto Comprensivo N.1 di San Lazzaro di Savena, a Bologna, ma anche ai docenti di altri istituti interessati ad approfondire il tema in classe. Tra gli esperti coinvolti nel percorso formativo sono presenti Roy Menarini, Professore Ordinario di Cinema e Media presso l'Università degli Studi di Bologna, ed Elisa Mandelli, formatrice esperta in alfabetizzazione audiovisiva. 

Rodari racconta...Storie e Immagini di parità di genere si svilupperà in tre tipologie di azioni, programmate tra febbraio e maggio 2023.

- PERCORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI: “EDUCARE AL CINEMA IN CLASSE”

Il corso di formazione docenti, complementare al lavoro di formazione in classe, intende fornire agli insegnanti strumenti teorico-metodologici per affrontare il tema dell’Educazione al cinema e ai media audiovisivi.

Il corso è strutturato in due incontri in presenza, tenuti da Elisa Mandelli e rivolti ai docenti della scuola "Gianni Rodari" e in un percorso online, tenuto da Roy Menarini ed articolato in video pillole e kit didattici.

Il percorso online, sarà disponibile gratuitamente, previa registrazione alla piattaforma, nella sezione dedicata al progetto del sito Fondazione Euducation a partire dal 30 aprile 2023

- PERCORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI E STUDENTESSE

Le studentesse e gli studenti delle classi 2B, 2C, 2D, 2E della Scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" saranno protagonisti di un percorso di Educazione civica applicata alla critica del linguaggio audiovisivo e di un laboratorio di creazione di un documentario sul tema degli stereotipi di genere e dedicato a Gianni Rodari. Le ragazze e i ragazzi avranno l’opportunità di girare l’opera in un vero studio di posa, situato vicino alla scuola. Il percorso laboratoriale sarà realizzato dai formatori di Combo, Martina De Polo e Alex Scorza, sotto il coordinamento della Prof.ssa Luana Filippi, docente di Arte e Immagine dell’Istituto. 

- EVENTO SERALE APERTO ALLA CITTADINANZA, CON PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO 

Il 30 maggio 2023, a partire dalle ore 20.30, sarà proiettato nel parco della Mediateca di San Lazzaro il documentario realizzato dalle studentesse e dagli studenti, in una serata-evento dedicata al cinema, aperta a tutta la cittadinanza, per festeggiare la fine del progetto e dell’anno scolastico.

Segnaliamo l'articolo che Mediacritica partner di progetto ha dedicato all'iniziativa:  

"SCUOLA DI FIABE E DI CINEMA"

Rodari racconta logo 02

Alcune immagini del Percorso di Formazione per Docenti:

"EDUCARE AL CINEMA IN CLASSE" & "VISITA ALLO STUDIO DI PRODUZIONE COMBO"

Cinema in classe 01

Cinema in classe 02

Cinema in classe 03

Cinema in classe 04

Cinema in classe 05

Cinema in classe 18

Cinema in classe 06

Cinema in classe 18

Cinema in classe 14

Cinema in classe 08

Cinema in classe 15

Cinema in classe 16

Cinema in classe 17

Cinema in classe 09

Cinema in classe 10

Cinema in classe 13

Cinema in classe 11

Cinema in classe 12