Scuole dell'infanzia in festa

SCUOLA FANTINI: FESTA DI CARNEVALE

Nell’ambito del nostro progetto di Plesso In viaggio con Chiocciolina incentrato sull’amicizia, la nostra Chiocciolina in questa nuova avventura approda in un circo, dove incontra dei pagliacci speciali che dedicano a lei e a tutti i bambini uno spettacolo ricco di musica e colori!  Tutti insieme abbiamo festeggiato il Carnevale in allegria con giochi, canti e balli!

Le fasi della festa sono state documentate in un grande cartellone posto all’ingresso della scuola e i genitori hanno potuto rivivere insieme a noi questo magico momento di festa!

SCUOLA CANOVA: FESTA DELLA PACE

La Festa della Pace è la carta di identità del nostro plesso. Quest’anno abbiamo scelto, per parlare di Pace, la storia:  “Il Temibile Pirata Senza Barba", scritta e raccontata dal nostro collega Lorenzo  “Stiva” Stivani. Il tema piratesco ci ha aiutato a ricordare che dobbiamo avere cura del mare, dobbiamo preservare la vita di chi lo percorre perché il mare è luogo di incontro tra culture, di scambio di idee, di bellezza.

Al termine del racconto abbiamo proseguito con una caccia al tesoro per i piccoli (abbiamo ritrovato i pezzi per costruire un galeone gigante), un laboratorio per i genitori che hanno disegnato e decorato la sagoma dei loro bambini e delle loro bambine e infine una bella passeggiata per creare “un mare di pace” con i nostri piedini.

Tutto questo andrà ad allestire il pannello centrale posizionato nel salone della nostra scuola,  perché ci ricordi che… "Siamo tutti nella stessa barca" !

SCUOLA JUSSI: FESTA DI PRIMAVERA

Nell'ambito del nostro progetto di plesso "Casa dolce casa", abbiamo invitato le famiglie della nostra scuola ad assistere alla narrazione della storia del signor Gulliver e della sua avventura nel paese abitato dai piccoli Lillipuziani. Per coinvolgere le famiglie nella realtà scolastica dei nostri bambini, abbiamo organizzato un grande laboratorio rivolto a grandi e piccini che, insieme, hanno costruito le piccole case del villaggio di Lilliput. I genitori hanno messo alla prova le proprie abilità manuali per creare una casetta con cartone, stoffa e colla, aiutati dai loro bambini che si sono rivelati ormai esperti architetti delle case di fiaba!

Scuole dell'infanzia in festa