Educazione Ambientale

Tutte le scuole dell’Istituto rivolgono grande attenzione ai temi ambientali e propongono agli alunni vari progetti come il riciclaggio dei rifiuti, l’osservazione di ambienti nelle fasi stagionali (stagno, fiumi, calanchi, parchi, giardini), lo studio dell’acqua e degli esseri viventi.

La scuola primaria Pezzani ospita nel suo giardino un’aula ambientale in cui è possibile:

•  eseguire esperimenti scientifici di chimica e fisica utilizzando specifiche attrezzature e strumentazioni;
  • compiere osservazioni naturalistiche allo stereoscopio ed al microscopio biologico (collegabili, tramite videocamera, allo schermo televisivo);
  • studiare i reperti naturalistici;
  • effettuare proiezioni o visionare videocassette;
  • consultare materiali didattici e librari su tematiche ambientali.

Da anni l’Istituto ha stipulato una convenzione con il PARCO REGIONALE DEI GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL’ABBADESSA che prevede la collaborazione degli esperti nello svolgimento delle attività nell’aula e a breve verrà allestita un’aula all’aperto.

Anche in tutte le le scuole dell’infanzia dell’Istituto vengono programmate percorsi di educazione ambientale in collaborazione con l’Ente Parchi, e negli ultimi anni grande importanza è stata data all’Outdoor Education.