Outdoor Education

LA NATURA INSEGNA!

Le nostre scuole stanno sperimentando da diversi anni la pedagogia dell’educazione all’aperto. Crediamo al motto di Robert Baden-Powell che afferma  “Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo e cattivo equipaggiamento”, quindi chiediamo alle famiglie di provvedere a stivaletti e abbigliamento adeguato per uscire all’aperto in ogni stagione.

pioggia

L’outdoor education non è una moda recente, ma fortunatamente negli ultimi anni si è puntata di nuovo l’attenzione sui benefici che bambini e insegnanti traggono dal tempo passato all’aria aperta, sia dal punto di vista della salute, che dell’apprendimento, della relazione e dell’educazione ambientale.

mandala foglie

Le insegnanti delle nostre scuole dell’infanzia portano avanti ogni anno progetti all’aperto, sia di sezione che di plesso, con diverse sfumature didattiche che possono spaziare dall’educazione ecologica, all’arte, alla psicomotricità, all’educazione alla lettura.

fiume

Inoltre si organizzano uscite sul territorio, sia a piedi nei parchi circostanti le scuole, sia con lo scuolabus in località prevalentemente appartenenti al Parco dei Gessi Bolognesi (ad esempio Dolina della Spipola, Farneto, Oasi fluviale di Ca’ De Mandorli, Madonna dei Boschi, Villa Torre e Fattoria Didattica Dulcamara).

spipola

Le scuole collaborano infatti anche con gli esperti dell’Ente Parchi per progetti didattici di educazione ambientale, comprese alcune esperienze immersive di “Settimana verde” nel contesto del Parco dei Cedri.

Troverai più cose nei boschi che nei libri.

Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.”

Bernard di Clairvaux

tronchi