Inclusione e GLI
La scuola persegue l’obiettivo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento nella maniera più attiva ed autonoma possibile.
Le strategie inclusive sono rivolte a bambini e bambine con ogni tipo di necessità di apprendimento e di relazione sociale. Si realizzano nell’operato culturale, educativo, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo della scuola, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio.
Strumento fondamentale per la realizzazione dell’inclusione scolastica è il G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’inclusione).
Si tratta di un gruppo di lavoro che ha i seguenti obiettivi:
- Favorire un clima di accoglienza e inclusione nei confronti di studenti e famiglie.
- Promuovere la collaborazione fra istituzione scolastica, famiglia ed enti territoriali coinvolti.
- Promuovere iniziative di formazione e informazione rivolte a docenti e genitori.
- Favorire il successo scolastico e formativo e prevenire i blocchi nell’apprendimento, agevolando la piena inclusione sociale.
- Redigere ogni anno il P.A.I. (Piano Annuale Inclusione)
Il GLI è composto da Dirigente scolastico, docenti referenti per i BES, docenti di sostegno, rappresentante ASL e rappresentante genitori.