Inclusione e GLI

La scuola persegue l’obiettivo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all’apprendimento nella maniera più attiva ed autonoma possibile.

Le strategie inclusive sono rivolte a bambini e bambine con ogni tipo di necessità di apprendimento e di relazione sociale. Si realizzano nell’operato culturale, educativo, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo della scuola, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio.

Strumento fondamentale per la realizzazione dell’inclusione scolastica è il G.L.I. (Gruppo di lavoro per l’inclusione).

Si tratta di un gruppo di lavoro che ha i seguenti obiettivi:

- Favorire un clima di accoglienza e inclusione nei confronti di studenti e famiglie.

- Promuovere la collaborazione fra istituzione scolastica, famiglia ed enti territoriali coinvolti.

- Promuovere iniziative di formazione e informazione rivolte a docenti e genitori.

- Favorire il successo scolastico e formativo e prevenire i blocchi nell’apprendimento, agevolando la piena inclusione sociale.

- Redigere ogni anno il P.A.I. (Piano Annuale Inclusione)

Il GLI è composto da Dirigente scolastico, docenti referenti per i BES, docenti di sostegno, rappresentante ASL e rappresentante genitori.